Marineo, un lettore chiede più pulizia per il cimitero

Gentilissimo direttore,

Le scrivo questa lettera, che non vuole ne accusare ne additare nessuno, vorrei semplicemente esprimere il mio dolore, la mia amarezza ed il mio schifo per lo stato di degrado  di abbandono e di sporcizia in cui si trova il nostro cimitero.

Sono una marinese, che come tanti ha perso i suoi genitori Sono sepolti nella cappella di famiglia che si trova nel civico cimitero di Marineo.

Ogni settimana mi reco con il brutto ed il cattivo tempo a portare loro dei fiori,ma sono anche armata di secchio, scopa, detersivo e paletta per pulire non solo la cappella, ma  anche il vialetto e  i gradini li vicini.

Ma ovunque ti giri, in qualsiasi viale tu vai e qualunque scalinata scendi, vedi solo sporco, degrado, abbandono, sporcizia, e devi stare attento a non scivolare, ed a non farti male .

Allora già triste ed addolorata per quello che hai dentro, ti guardi intorno e pensi…..che schifo e ti incavoli perché credi e sai che non e’ giusto che un luogo sacro e caro a molti sia mantenuto in un tale stato di degrado.

Il cimitero e’ il luogo dove tu lasci i tuoi cari, e sai che non puoi vederli più, se non dopo la tua morte  “per chi crede”. Loro sono lì , e tu vai al cimitero per stare con loro, Ma non in queste condiziono.

Così chiedo alle autorità competenti di volere attivarsi per la pulizia e la manutenzione del nostro cimitero. Ma che non sia fatta solo nel periodo che precede  la ricorrenza della festività di Tutti i Santi e della Commemorazione dei Defunti, ma che vada fatta e mantenuta per tutto l’anno, nel rispetto di chi va al cimitero a trovare i suoi cari e nel rispetto dei defunti stessi.    Lettera firmata

Annunci
Comments
6 Responses to “Marineo, un lettore chiede più pulizia per il cimitero”
  1. Janet Salerno D'Arcangelo ha detto:

    I HAVE TO AGREE THAT THE CEMETERY COULD USE SOME MAINTENANCE. I WAS THERE THIS SUMMER LOOKING FOR GRAVES OF MY ANCESTORS.I WAS ACCOMPANIED MR. PANVINI, OWNER OF THE AGRITURISMO WHERE I STAYED WITH MY FAMILY. THE CEMETERY MANAGER WAS KIND AND VERY COURTEOUS IN HELPING WITH MY SEARCH. WE LOOKED THROUGH THE OLD RECORD BOOKS THAT ARE CAREFULLY MAINTAINED. IT IS A BEAUTIFUL CEMETERY WITH A LOT OF IMPORTANT FAMILY HISTORY. PLEASE CONSIDER THIS REQUEST FROM A RELATIVE OF MARINESI ANCESTORS. HAPPILY, I WAS ABLE TO REUNITE WITH SOME WONDERFUL COUSINS
    THANK YOU
    JANET D’ARCANGELO (USA) OF THE SALERNO/GUARNIERI FAMILY (MARINEO)

    Mi piace

    • Jon Salerno New York USA ha detto:

      Janet I came across this article about the cemetary in Marineo. Do you have the contact information for the record office? My family is also from Marineo. Thanks Jon Salerno

      Mi piace

  2. nino ha detto:

    Un cimitero pulito è segno di civiltà

    Mi piace

  3. Anonimo ha detto:

    si anche io scendo in sicilia spesso e recandomi al cimitero onestamente sarebbe da sistemare un po e tenere in maniera piu pulita .

    Mi piace

  4. Anonimo ha detto:

    Veramente lo stato di degrado in cui viviamo non è sconfortante; e non possiamo confortarci sol perchè nei nostri paesi vicinori non stanno meglio ( vedi Misilmeri ) ; niente viene fatto per evitare che il nostro paese ogni anno viene circondato dalle fiamme: mai una segnalazione, un avviso, una dichiarazione di costituirsi parte civile per tutti quei danni provocati dagli incendi che ogni anno puntualmente fanno anfare in fumo tutte le nostre periferie. qualche espediente che in qualche modo educhi la gente a un comportamento degno di cittadini civili quali pensiamo di essere.
    E per rendersi conto di ciò basta affacciarsi da un posto con ampia visuale per vedere come anche quest’anno siamo stati accerchiati dalle fiamme.
    Dobbiamo per forza fare l’esperienza di tantissimi anni fa quando un incendio sotto la rocca provocava tantissimi danni mandando in fumo pagliere e case abitate ?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: