Marineo: civiche onereficenze e “Premio città di Marineo”

Il Sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo, ha proposto il conferimento del Premio “Città di Marineo” al dott. Giuseppe Ribaudo, che lunedì 17 settembre ha discusso, presso l’Università di Padova, una tesi di laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali sul tema “La qualità della vita in ambiente urbano. Il caso Marineo (Pa), un Comune di piccole dimensioni della Sicilia”. A fine anno, infatti, il Comune conferisce delle onorificenze a cittadini che si sono distinti con il proprio impegno nei vari campi della cultura e della ricerca, contribuendo ad accrescere il prestigio di Marineo in Italia e all’estero. «Lo studio di Giuseppe Ribaudo – dice il Sindaco –, affrontando tematiche relative al paesaggio e alla qualità della vita nel nostro comune, è una significativa occasione di promozione culturale del territorio». La commissione dell’Università di Padova, una delle più antiche d’Europa, ha valutato il lavoro con un punteggio di 110/110 ed ha avuto anche parole di apprezzamento per il Sindaco di Marineo che ha assistito alla cerimonia di proclamazione di laurea magistrale.

Comments
6 Responses to “Marineo: civiche onereficenze e “Premio città di Marineo””
  1. laura la sala ha detto:

    Appoggio in pieno,il lettore che chiede più pulizia al cimitero.ho provato vergogna quando quasi un mese fà ho portato una signora che abita al nord,e ho trovato il cimitero in uno stato veramente degradato…se noi cittadini paghiamo anche l’aria che respiriamo abbiamo diritto di avere anche il cimitero dignitoso.
    Grazie

    Mi piace

  2. luca ha detto:

    La qualità della vita non si misura solo con la MUNNIZZA ma anche co l’ARIA che respiriamo basti pensare a quanti autoveicoli transitano per Marineo e la rumorosità che apportano. Da qualche anno pare che a Marineo sono aumentati i casi di decesso per tumore e cancro, ci si è mai preoccupati di monitorare l’aria che respiriamo? I decebel che incosciamente assorbiamo? Io sono stato a Padova e vi posso assicurare che se la commissione dell’Università di Padova, se si trova a passare da Marineo si metterà le mani ai capelli. A Padova ci si sposta solo con la bici, a Marineo per andare dal municipio al castello si prende la macchina, pardon il SUV (vedi esempio degli amministratori).

    Mi piace

    • GIUSEPPE RIBAUDO ha detto:

      Mi sento chiamato in causa, ed è per questo che scrivo a Luca.
      Caro Luca dici bene quando dici che la qualità della vita va misurata anche considerando la qualità dell’aria…ma infatti io l’ho anche considerata!!! Dai dati RILEVATI dalle centrali di PALERMO E DI MARINEO (devi sapere che anche a Marineo abbiamo una stazione di monitoraggio!) e detti dati [che non mi sono tirato fuori io dalle tasche o maniche, bensì sono dati ARPA Sicilia e AMIA Palermo], dicevo che analizzando questi dati (per un periodo temporale di 10 anni, quindi dal 2001 al 2011) viene fuori che TUTTI i valori registrati sono AL DI SOTTO dei valori (medi e Minimi) di riferimento. Per tanto, io posso assicurarti che MARINEO HA UN ARIA PULITA! Se vuoi posso fornirti i dati analizzati da ARPA Sicilia, AMIA Palermo e da me controllati. Inoltre da precisare che a PADOVA ci si sposta in BICI SOLO in centro, e considera che la PERIFERIA è circondata da una zona industriale immensa…per cui non ci giurerei che l’aria che si respira a Padova sia migliore di quella che si respira a Marineo. Inoltre ancora , e finisco, NON è POSSIBILE mettere sullo stesso piano un Comune di 7000 abitanti con uno (capoluogo di provincia, almeno fino ad oggi, con più di 200 mila abitanti). Detto questo chiudo e per altre info contattatemi! GRAZIE

      Mi piace

  3. anonimo ha detto:

    parente del Primo cittadino?

    Mi piace

  4. Anonimo ha detto:

    Bhe un ottimo lavoro! Complimenti!. Il problema è che a Marineo si laureano un sacco di giovani e molti di questi hanno eseguito dei lavori importanti anche se non esclusivamente dedicati al nostro paese. Chissà perchè è il primo caso di onereficenza civile che la mia mente ricorda. Ora se questo avviene solo perchè è parente del primo cittadino (ma non si ha certezza) la cosa è davvero troppo triste. Come al solito non fanno altro che fare gli affari loro. Il 2013 si avvicina e speriamo l’amministrazione si rinnovi magari con dei giovani cosi…che hanno studiato e non con gente che ha la sola terza media.

    Mi piace

  5. Parramu senza sapiri comu stannu i cosi ha detto:

    parente del primo cittadino…………….. aiaiiaiaia dovreste informarvi che a marineo ci sono tanti Ribaudo e che di conseguenza essendo un paese di invidiosi e di pettegoli è ovvio che leggendo lo stesso cognome ci sia gente che usa mezzi meschini per nascondere la propria mediocrità ! Grande Giuseppe !!!!

    Mi piace

Rispondi

