Onorificenze napoleoniche agli alunni della scuola media L. Pirandello di Marineo

di Margherita Ferrantelli

Venerdì 6 luglio 2012 nove alunni della scuola media statale L. Pirandello di Marineo (Salerno Davide 1B, Azzara Roberto  2B, Ficarra Antonino 3B, Cangialosi Giuseppe Luca 1C, Spataro Federica 2C, Gambino Roberta 3C, Lo Pinto Barbara 1D, Virga Matteo 2D, Cangialosi Alessia 3D) che si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese hanno partecipato alla solenne cerimonia in occasione del 50° anniversario dell’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiquesection Italienne (AMOPA), presso la sala delle Armi di Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo.

Alla manifestazione hanno partecipato più di 400 alunni delle scuole medie, superiori e dell’Università di Palermo, accompagnati dai genitori, dai docenti e da alcuni Capi di Istituto.

L’evento, che ha avuto come tema principale la promozione della lingua francese come lingua della scienza, si è svolto alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Prof. Roberto Lagalla, del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Prof. Dr. Rosario Leone, della Presidente della sezione italiana dell’AMOPA, Prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro e dell’Ambasciatore di Francia, S.E. Monsieur Alain Le Roy. È stato proprio quest’ultimo a consegnare ai nostri alunni marinesi, nonché all’insegnante di francese Prof.ssa Margherita Ferrantelli e alla scuola l’attestato comprovante l’iscrizione all’Albo d’Oro dell’AMOPA, complimentandosi per gli eccellenti risultati conseguiti nello studio della lingua francese.

L’AMOPA storicamente riunisce coloro che hanno ricevuto le Palmes Académiques, cioè la prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone per onorare i docenti. Nel 1866 l’onorificenza fu estesa a quanti contribuivano attivamente alla diffusione della cultura francese nel mondo, rendendo eminenti servigi all’educazione e alla cultura. L’Associazione dei Membri dell’Ordine delle Palme Accademiche, creata nel 1962, è patrocinata dal Presidente della Repubblica Francese ed è stata riconosciuta nel 1968 di utilità pubblica. E’ presente nei cinque continenti e in 75 paesi. L’AMOPA organizza ogni anno un grande congresso internazionale e indice numerosi concorsi per studenti a cui partecipano parecchi alunni italiani, facendosi sempre molto onore. La sezione italiana dell’AMOPA è stata inaugurata a Roma nel 1980 sotto la presidenza dell’Ispettrice prof. Ortensia Ruggiero. Ha sempre organizzato manifestazioni di grande rilievo culturale a cui hanno partecipato i più bei nomi della francesistica italiana.

A conclusione della cerimonia si è percepito dallo sguardo dei nostri ragazzi premiati molta soddisfazione e gratificazione per i risultati raggiunti che giustamente hanno meritato una solenne riconoscenza. Un augurio personale va rivolto a tutti quegli studenti che, anche se non premiati, attraverso il loro impegno e la loro costanza nello studio, si sono ugualmente distinti durante quest’anno scolastico mostrando interesse e curiosità verso una cultura diversa dalla propria.

Annunci
Comments
One Response to “Onorificenze napoleoniche agli alunni della scuola media L. Pirandello di Marineo”
  1. DANIELA SPINELLA ha detto:

    CHE SODDISFAZIONE AVERE UN FIGLIO COSI’, SONO UNA MAMMA FORTUNATA E MOLTO FIERA DI LUI.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: