La confraternita di San Ciro al raduno nazionale di Monreale

di Ciro Spataro*

 Il XXI cammino nazionale delle Confraternite a Monreale è stato un evento notevole che abbiamo vissuto con una certa emozione perché vedere sfilare uno per uno gli stendardi provenienti da ogni parte d’Italia ci ha fatto toccare con mano le radici profonde delle tradizioni di fede del nostro popolo. Domenica 16 giugno, circa 10000 fedeli hanno invaso Monreale, in una giornata afosa, ed è stato molto bello incontrarsi con gli amici provenienti dalle varie regioni italiane. Un incontro che è stato pure un confronto tra stili di vita diversi, fra simboli diversi, certamente rivelatore della semplice e genuina religiosità popolare. E così abbiamo avuto il piacere di incontrare lungo il percorso alcuni rappresentanti di varie confraternite: Maria SS. del Rosario di Mamola (R.C.), Beata Vergine del Monte Carmelo venerata in Cerisano – Cosenza, Confraternita SS. Corpo di Cristo e Rosario di Montervino Rovella (SA), Maria SS. Immacolata – Monforte San Giorgio (Me), Confraternita S. Francesco di Paola – Messina, Confraternita Maria SS. Immacolata Convento dei Frati Minori Leverano (Lecce), Confraternita Madre del Quieto – Agira, Confraternita Maria SS. Immacolata Racale (Lecce), Confraternita dei santi Medici Cosma e Damiano Monteroni (Lecce). Nel corso della sfilata si è verificato un episodio che ci ha coinvolto a livello emotivo. Un marinese da anni residente a Monreale, ci è venuto incontro chiedendoci per un attimo di poter portare a casa sua il gonfalone di San Ciro per la devozione particolare al nostro patrono. Al nostro si, i suoi occhi si sono illuminati di commozione e ci sembra importante raccontare questa testimonianza per far capire come Ciro di Alessandria, un medico di 1710 anni fa proclamato santo, sia così amato dalla gente. Questi raduni sono pietre miliari di un impegno di riscoperta delle nostre Confraternite. Da secoli le confraternite sono state le forme più diffuse di aggregazione nell’ambito delle nostre comunità locali e nel contempo sono riuscite ad essere depositarie di quella tradizione che è stata e sarà la vita pulsante della nostra società.

* Superiore Confraternita di San Ciro

Annunci
Comments
3 Responses to “La confraternita di San Ciro al raduno nazionale di Monreale”
  1. driuorno ha detto:

    Reblogged this on BABAJI.

    Mi piace

  2. Salvatore ha detto:

    Noto come tutte le Confraternite citate provengono dal Sud Italia.O forse sono quelle con le quali la nostra Confraternita si e’ pututa incontrare? Da un po di tempo in qua’, sono convinto che i Santi in effetti non hanno bisogno delle Confraternite. Queste organizzazioni esistono unicamente per mettere appunto le varie attivita’ legate alle feste. Per essere fedele ad un Santo non penso la gente abbia bisogno la rappresentanza della Confraternita.Ma l’abitino gli stendardi ed il fascino creato dalle gerarchie in seno a questi gruppi, fanno ritenere il gruppo assolutamente essenziale.

    Mi piace

  3. Anonimo ha detto:

    Le confraternite storicamente hanno riunito la elite dei paesani, quelli che durante la raccolta dopo una festa hanno la capacitá di ricavare il massimo delle offerte. Quanto alla utilitá delle Confraternite, anch’io esito di vederne i benefici, esistono per organizzare le feste e sono diventate competitive verso le altre organizzazioni, chi fa la festa con piú tammurinara e sfarzosa illuminazione mantiene il vanto del successo. Purtroppo alcune delle Confraternite all’interno dei loro gruppi hanno avuto disaccordi e mantenuto anche uno sfacciato schieramento politico, causando a volte le dimissioni in massa di soci. L’amara riflessione é che lo spirito religioso che animava le Confraternite di una volta, é stato sostituito dall’ambizione e l’esibizionismo che vediamo in quelle dei nostri giorni.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: