Le classi IA e IC della scuola media L. Pirandello di Marineo al “Viaggio d’istruzione in gioco!”

Di Margherita Ferrantelli e Salvatore Lupica –

Occhi in su! Oh no, attenzione abbiamo sbagliato strada! Che nome ha questo monumento? Cosa ci sveleranno gli anagrammi del linguista alchimista? Cittadini di Erice, per Venere, aiutateci! Siamo venuti a visitare la vostra meravigliosa cittadina e divisi in squadre ci aggiriamo tra le vie acciottolate alla ricerca delle soluzioni di un itinerario pensato per scoprire i vari tesori. Oh monumenti, non fatevi avvolgere dal sonno della nebbia, ma cercate di svelarci i vostri segreti: non vogliamo fare la fine del fotografo distratto e del pittore impazzito. Come investigatori della storia vi chiediamo di rivelarci le vostre origini; orsù, per re Federico III d’Aragona, sosteneteci in questa impresa. Il tutto condito dalla sapiente saggezza siciliana espressa dai proverbi che ci apprestiamo ad interpretare.

Ebbene si! Questo è accaduto! Non stiamo vaneggiando! Giorno 21 maggio le classi  IA e IC della SMS di Marineo hanno partecipato al viaggio d’istruzione ad Erice, Trapani e alla riserva naturale delle saline, accompagnati dai docenti professori Butera, Lupica, Siragusa e Sorbo. Proprio ad Erice le classi, divise in squadre, hanno dato vita ad una divertente attività ludica che prevedeva i seguenti giochi: “Alla ricerca del monumento senza nome”: segnare su un’apposita cartina le posizioni dei monumenti raffigurati, poi indicare via, piazza e nome; “Investigatori della storia”: rispondere a domande sulla storia di Erice; “ Il fotografo distratto”: un fotografo distratto non ricorda più a quale monumento appartiene la fotografia scattata recentemente, bisogna dare le giuste indicazioni; “Il linguista alchimista”: risoluzione di anagrammi di parole che si riferiscono alla Sicilia  e resa in italiano di alcuni proverbi siciliani.

Un modo tutto nuovo di pensare una gita, dunque, essendone protagonisti, sperimentando luoghi, osservando la realtà, “assaporando” il passato, arricchendo la propria cultura, esprimendo creatività e senso organizzativo, stando insieme  e condividendo momenti di discussione comune. Una bella esperienza che si è conclusa con un gradito premio ai vincitori. Al prossimo anno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: