Certificazione DELF per gli alunni della Scuola Media “L. Pirandello” di Marineo

di Margherita Ferrantelli

Alla Scuola Media “L. Pirandello” di Marineo dove è previsto lo studio della seconda lingua comunitaria francese, gli alunni sono stati sensibilizzati all’esigenza di una certificazione delle competenze acquisite che è ormai riconosciuta a livello europeo. L’insegnante di lingua Margherita Ferrantelli, oltre a promuovere e incoraggiare la conoscenza e l’uso della lingua straniera francese cercando di sviluppare la curiosità verso un mondo diverso dal proprio, premessa per educare al rispetto e alla accoglienza delle differenze culturali, ha proposto agli alunni delle classi 2° e 3° di sostenere gli esami per il conseguimento della certificazione DELF (Diplôme d’Etudes de Langue Française). Il DELF è approvato dal MIUR sulla base di una convenzione stipulata con gli enti certificatori e dal Ministero della Pubblica Istruzione francese. Tale certificazione è priva di scadenza, adeguata ai livelli di competenza linguistica definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ed è riconosciuto a livello internazionale. È un’opportunità per la nuova generazione di studenti per cui i titoli di studio che certificano le competenze e le professionalità  sono la chiave per entrare nel mondo del lavoro. Il DELF arricchisce il curriculum vitae, permette di lavorare nelle imprese che adottano il francese come lingua di lavoro ed è un passaporto per nuovi orizzonti professionali. Inoltre, concede crediti formativi sia nelle scuole medie superiori (esami di maturità) che nelle università italiane. Con il DELF, studiare in Francia e con i paesi francofoni diventa più semplice. Si può beneficiare di programmi di scambio (Socrates/Erasmus) e, se si ottiene il DELF B2, ci si può iscrivere direttamente anche alle università francesi, senza superare un test di accesso.

I ventotto alunni che hanno partecipato all’esame, tenutosi presso la Scuola Media “L. Pirandello” di Marineo, svolgendo delle prove di livello A1 e A2 di comprensione orale e comprensione scritta, produzione scritta, produzione e interazione orale, hanno tutti superato gli esami e conseguito la certificazione. Naturalmente anche questa esperienza, che li vede per la prima volta messi alla prova di fronte un esperto madrelingua francese, ha suscitato in loro forti emozioni e anche soddisfazioni personali, in quanto hanno non soltanto speso bene le competenze acquisite durante il percorso scolastico della lingua straniera francese ma hanno inoltre ottenuto un esito finale positivo di cui potranno avvalersi anche in futuro.

Si ringrazia la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Cira Muratore per avere permesso lo svolgimento degli esami presso i locali della Scuola Media “L. Pirandello” di Marineo e il Comune di Marineo, per avere contribuito alle fotocopie del materiale didattico funzionale ed indispensabile alla preparazione dei ragazzi avvenuta durante le ore curricolari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: