Bolognetta, il sassofonista Salvo Guttilla perde la vita a NewBourgh

Bolognetta – Il noto compositore e sassofonista siciliano Salvo Guttilla, originario di Bolognetta (PA), ha perso la vita domenica scorsa in un incidente stradale presso NewBourgh, vicino NewYork, cittadina nella quale viveva con la famiglia da diversi anni.

Musicista poliedrico ed estremamente creativo, Salvo Guttilla ha spaziato dal Folk al Pop, dal Rock al Jazz, per approdare infine allo smooth jazz.

Il suo primo disco, Anyway, prodotto dall’amico Francesco Panasci per la Panastudio productions, dove hanno collaborato amici musicisti siciliani come Max Potamo, Daniele Guttilla e Teddy Schifano, fu considerato la prima produzione di smooth jazz in Italia. Anyway fu seguito qualche anno dopo da “Inside”, (prodotto nuovamente da Panastudio), lavoro dalle sonorità più vellutate dedicato ai suoi numerosi fans e alle sue persone più care.

Nel 2001, dopo la tragedia dell’11 settembre, Salvo Guttilla si era dedicato ad una serie di concerti di beneficenza chiamati “Sette note per la pace”; in collaborazione con l’Unicef si era esibito in numerose chiese e cattedrali sperimentando una dimensione musicale più intimista.

La sue frequenti esibizioni al Manhattan centre, ad Atlantic City, FoxWood,  Turning Stone, Niagara Falls, lo avevano spinto a stabilirsi vicino New York.

Sarà ricordato per l’originalità e la dolcezza della sua musica, nonché per il suo straordinario carisma e la capacità di commuovere il pubblico.

Secondo le prime indagini svolte dalla polizia, Salvo Guttilla, alla guida della sua moto si sarebbe schiantato contro un SUV guidato da Herbert Resnik, un uomo di 87 anni che non si sarebbe fermato allo Stop.

Al dolore della famiglia, e degli innumerevoli amici e fans, si unisce la rabbia di chi si chiede se sia ragionevole che ad un uomo di 87 anni sia ancora permesso mettersi alla guida di un SUV.

I funerali si svolgeranno a NewBourgh, domani (15 marzo 2012) alle 10.30. In contemporanea, verrà celebrata una messa commemorativa a Bolognetta (PA) alle 15.30, alla quale potranno partecipare tutti gli amici ed i fans siciliani.    Daniele Guttilla

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: