Marineo, consiglio comunale approvata la diminuzione del numero degli assessori da 6 a 4

*S. Spinella Mancuso –

Ieri sera, 9 marzo, il Consiglio Comunale di Marineo si è riunito per discutere delle modifiche allo Statuto Comunale. In particolare ha esaminato la proposta a firma dei consiglieri (di “maggioranza”?!) Pernice, Quartuccio, Rocco e Lo Pinto per l’abrogazione dell’art. 43 e la modifica del comma 4 dell’art. 49.

L’articolo 43 prevede la costituzione ed il funzionamento delle Commissioni consiliari permanenti. Il comma 4 dell’art. 49, invece, prevede che la Giunta Comunale è composta da numero sei assessori.

La proposta originaria, che era stata presentata all’inizio di novembre dello scorso anno, aveva avuto un iter a dir poco “travagliato”, in quanto il Sindaco e la Giunta avevano cercato di rinviare la decisione adducendo l’opportunità di procedere ad una revisione più ampia dello Statuto Comunale, adottando in tal senso la delibera di Giunta n. 5 del 16.01.2012.

I Consiglieri proponenti hanno reiterato la proposta che ieri sera è arrivata all’esame finale del Consiglio Comunale.                              

Prima di fare un resoconto della seduta è bene dare qualche notizia sulla legislazione di riferimento.

Nelle premesse della proposta si fa riferimento all’art. 33 della legge n. 142 del 1990 e alla legge regionale n. 48 del 1991 che recepiva la normativa nazionale, e le successive modifiche apportate dalle ll.rr. 23/1998 e 30/2000. Partendo dalle previsioni di tali leggi si proponeva la riduzione del numero degli assessori da sei a tre.

In realtà con legge regionale n. 6 dell’11 aprile 2011 è stato previsto che dal 1.1.2012 il numero degli assessori nei comuni fino a 10.000 abitanti deve essere di 4.

Da parte di alcune forze politiche in assemblea regionale a dicembre era stato proposto, senza successo, un differimento dell’entrata in vigore della norma.

Pertanto alcuni consiglieri (di “sicura minoranza”) hanno presentato un emendamento per adeguare la proposta alla norme della legge regionale n. 6/2011.

Bisogna dire che ieri sera la partecipazione dei consiglieri, nonostante la brutta serata, è stata massiccia (assente solo il Consigliere Salvatore D’amato). Tutti gli interventi sono stati unisoni, tranne quello della Consigliera Signorelli che, ritenendo utile consentire all’esecutivo di continuare fino alla scadenza il proprio lavoro con la sua attuale composizione, non ha partecipato ad alcune votazioni che riguardavano la diminuzione degli assessori.

Con tredici voti favorevoli sono state approvate le modifiche statutarie. La deliberazione rimarrà 30 giorni in pubblicazione prima di divenire esecutiva.

Da parte del Consiglio Comunale è stata anche votata favorevolmente la proposta di inviare la deliberazione all’Assessorato alle Autonomie Locali e alla Corte dei Conti.

Una considerazione di carattere economica per le casse del nostro comune:

          L’abolizione delle Commissioni porterà un risparmio di circa € 5.000,00

          La riduzione degli Assessori di 2 unità farà risparmiare una cifra variabile, correlata all’attività degli Assessori “licenziati”, che va dai 16.800,00 ai 33.600,00 euro annui, oltre gli eventuali oneri per i permessi goduti corrisposti ai datori di lavoro, se privati.  Anche il Consiglio Comunale di Marineo ha fatto la sua parte per abbattere i costi della politica. (foto archivio)

 *Consigliere Comunale PdL

Annunci
Comments
One Response to “Marineo, consiglio comunale approvata la diminuzione del numero degli assessori da 6 a 4”
  1. mangifranco ha detto:

    e chi togliamo?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: