Palermo, intitolata una strada ad Accursio Di Leo

 di Michele La Tona

Lunedì 5 marzo, alle ore 12,00 a Baida, quartiere di Palermo, è stata intitolata una via ad Accursio Di Leo, regista teatrale, nato a Caltabellotta nel 1917 e scomparso nell’agosto del 1997. L’iniziativa è stata intrapresa dall’Amministrazione di Palermo e dalla Commissione Toponomastica. Per la famiglia erano presenti la moglie Cristina Giallombardo e la figlia Diana, l’arch. Michelangelo Salamone per il Comune di Palermo, il sindaco di Caltabellotta on. Lillo Pumilia, l’on Pino Apprendi per l’ARS, era pure presente un gruppo di artisti palermitani nonché un gruppo proveniente da Marineo tra cui Nino Triolo e Carmelina Oliveri, Ciro Spataro, Franco Schimmenti e l’attuale presidente della Pro loco Lella Calderone. Nella stessa zona di Baida sono state intitolate delle ad altri artisti fra cui Federico Fellini, Vittorio De Sica e Pietro Germi. Accursio Di Leo che, nella sua vita professionale ha formato intere generazioni di giovani educandoli alla cultura ed al teatro, in oltre sessanta anni di attività ha compiuto un lunghissimo itinerario professionale lavorando nel teatro “ufficiale ( contribuì alla nascita dello Stabile di Catania, fu il regista della prima produzione teatrale del nascente Teatro Stabile di Palermo con il “Cagliostro dei Buffoni” di Salvo Licata). Una vita spesa per il teatro, sovente lontano dai clamori e dalle mode. Una vita ad insegnare, ad educare, a guidare con grande entusiasmo chi avvicinandosi al Teatro cercava un modo per crescere per conoscere, per apprendere. Appassionato cultore del Teatro medievale, delle antiche laudi e soprattutto delle sacre rappresentazioni, si è distinto per la sua opera di regista di eventi religiosi sul territori. A tal proposito ricordiamo le sue edizioni della “Casazza di Collesano” e le edizioni della Dimostranza di san Ciro a Marineo ( 1973, 1974, 1982, 1985, 1991, 1993). Di Leo era molto amato dai giovani marinesi ed ha dato una sua impronta particolare alla Dimostranza cercando sempre di attualizzare la figura di san Ciro per renderne vivo e moderno il suo messaggio. Accursio Di Leo probabilmente nella vita, da parte del teatro cosiddetto ufficiale, non ha avuto quei riconoscimenti che la sua opera avrebbe sicuramente meritato, anche se la sua solidità artistica, professionale ed umana era ampiamente documentata stante i legami che ha avuto con Vittorio Gasmann, suo compagno di corso all’Accademia di Arte Drammatica, con Nino Manfredi e con il regista Francesco Rosi. Accursio Di Leo era un uomo fuori dagli schemi, avviando i giovani verso il teatro ma soprattutto verso la vita: con lui, tantissimi teatranti, hanno sicuramente contratto un debito di riconoscenza.

Annunci
Comments
2 Responses to “Palermo, intitolata una strada ad Accursio Di Leo”
  1. Anonimo ha detto:

    Trovo l’ articolo sostanzialmente riduttivo e striminzito! Accursio Di Leo ha fatto cose più importanti oltre alle rappresentazioni sacre, che qui non vengono menzionate con grave difetto. Inoltre ritengo oltremodo offensivo e una caduta di stile, da parte dell’ autore di questo trafiletto, generalizzare con l’ uso del termine”teatranti”, riferendosi a coloro i quali ancora oggi si spendono professionalmente nel mondo del teatro e dell’ arte in genere e che occupano ruoli di prestigio grazie ad Accursio!

    Mi piace

  2. Giuseppe Taormina ha detto:

    Ho interpellato Michele La Tona, che da 40 anni si occupa di teatro, il quale mi ha detto: “i punti di vista della gente vanno sempre rispettati anche se non condivisi. Per quel che mi riguarda la definizione di teatrante appartiene all’artigianato teatrale, inteso come nobile espressione di fare teatro”.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: