Università di Palermo: giornata di studi dedicata al prof. Pietro Mazzamuto

La Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Palermo ha voluto dedicare una giornata di studi alla figura e all’opera di Pietro Mazzamuto, docente, intellettuale e scrittore.

L’incontro si terrà lunedì 7 novembre alle ore 16.00 presso la Sala Magna di Palazzo Steri a Piazza Marina, parteciperanno in qualità di relatori i docenti Arnaldo Di Benedetto dell’Università di Torino, Giuseppe Cofano dell’Università di Bari, Rosa Maria Monastra dell’Università di Catania. Coordinerà l’incontro la prof.ssa Michela Sacco Messineo con le testimonianze di M. Castagnetti, G. Costa, M. Di Gesù, S. Di Marco, F. Di Legami, S. Zarcone, C.Spataro.

Pietro Mazzamuto, scomparso un anno fa, è stato per quaranta anni, uno dei più fervidi docenti di letteratura italiana dell’Università di Palermo. La sua articolata produzione scientifica comprende monografie sui grandi interpreti della letteratura italiana tra cui Dante, Manzoni, Verga, Capuana, ed inoltre i volumi di saggi ed interventi. A ciò si aggiunge una densa produzione di romanzi tra cui Memeo, Come Pitrino Tornabè vinse contro la mafia, Il Parroco scrive lettere d’amore, Mister Big Zacchey, Il  diavolo e l’olio santo.

Mazzamuto è stato inoltre componente della Giuria del Premio Marineo per ben 23 anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: